Home Page I miei Premi I miei contest

mercoledì 29 febbraio 2012

sei giù?!e ci facciamo il tiramisù!!!

Questa volta voglio mettere la ricetta del tiramisù...contate che solitamente viene fatto con i savoiardi oppure coi pavesini...
emmm...io avevo ancora un panettone! ho usato quello ed è venuto molto buono!si sono complimentati tutti!

vi scriverò le dosi per quello coi savoiardi ma il procedimento è uguale per qualunque biscotto utilizzate...

Ingredienti: 5 uova, 500 gr mascarpone, 9 cucchiai di zucchero, 1 pacco di savoiardi, caffè, latte e cacao.

Dividete i tuorli dagli albumi. montate gli albumi a neve e metteteli in frigo finchè non li utilizzerete.
Mescolate i tuorli con lo zucchero sbattendo attivamente o con lo sbattitore in modo da farli diventare belli spumosi.
Unite il mascarpone ai tuorli e fate diventare il composto una bella crema soffice e senza grumi...Aggiungete gli albumi a neve con un cucchiaio un pò alla volta girando delicatamente dal basso della ciotola verso l'alto facendo attenzione a non smontarli.
Ecco qui la crema è fatta!
In un piatto fondo mettere il caffè e il latte e iniziate a fare uno strato di crema, uno di savoiardi girati ne caffè e latte molto velocemente, un'altro strato di crema e così via fino al bordo della teglia...
Una volta terminato con la crema mettere il tiramisù in frigo per almeno 2 ore...
Tiratelo fuori e spolverate di cacao tutta la superficie!
buon appetito!
baci!!

9 commenti:

  1. Ha un aspetto molto invitante gnam gnam. Cla va matto per il tiramisù!
    Buona giornata Betta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche ale ne va matto ma mi ha censurato quello col panettone perchè dice che rimane un po' troppo molliccio!io garantisco che è ottimo!altro che molliccio!

      Elimina
  2. Bettina, anche io ho ancora un panettone...potrei provare a farlo...mmmm bonooooooooo!
    Baci, buona giornata ti lovvo

    RispondiElimina
  3. mi raccomando solo se usi il panettone non intingerlo nel caffè latte perchè si inzuppa troppo! versaci appena appena un cucchiaio di caffè latte quando l'avrai adagiato sulla crema!se lo inzuppi diventa pappetta!un bacio pata!

    RispondiElimina
  4. Gnam!!io di solito lo facevo con il pandoro...siccome ho ancora pure io un panettone, potrei provare con questa variante!!a parte che il tiramisù è buono in tutti i modi!!grazie per il suggerimento!!sempre piena di ottime idee!!bacio tata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e si...il trucco sta solo nel non inzupparlo troppo!a me non dispiace! evviva il tiramisu!e grazie per il commento tata mia!un bacione anche a te!

      Elimina
  5. ciao che bella cosa usare il panettone per fare il tiramisù !!1brava

    mi sono appena unita hai tuoi lettori passa anche tu ha trovarmi ciao vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vita!che bello quando tutti prendono spunto dalle tue cose! passerò sicuramente a trovarti!!torna presto anche tu!

      Elimina
  6. wow che bela idea, ottimo modo per riciclare il panettone avanzato :D

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento perchè ti piace o non ti piace il post o vuoi darmi suggerimenti fallo! Te ne sono grata!Ciao!